Sbloccata l'inchiesta Guariniello su 3.000 morti all'Eternit e gli operai italiani deceduti all'estero
Il killer amianto sarà processato
La Suva (Inail svizzera) costretta a inviare alla procura di Torino la documentazione sui nostri lavoratori morti nelle fabbriche svizzere e belghe del miliardario Schmidheiny
Loris Campetti
L'energia non si ferma mai
Il Wec chiude Tra Conti e l'enciclopedia dell'Eni, alla ricerca di acqua, fuoco, aria, terra
Guglielmo Ragozzino
Roma
Treni e metro, in Francia lo sciopero non si ferma
L'Europa incrocia le braccia. In Francia e Germania trasporti fermi. E oggi in Italia tocca ai metalmeccanici. Anna Maria Merlo. Parigi
Germania, la rabbia dei macchinisti
Rudi Ostler. Berlino
Globalizzazione
Regole e competition Sindacato al bivio
Garibaldo «L'esperienza del sindacato è un capitale da investire, non da lasciar consumare»
Francesco Piccioni
Metalmeccanici
«Nessuna mancia, adesso il contratto»
Parla un giovane delegato della Marcegaglia di Mantova
Manuela Cartosio
17 novembre, 2007
ANMIL
16 novembre 2007
Incidenti lavoro: operaio morto in azienda friulana
Paolo Di Giusto, di 45 anni, residente in provincia di Udine, è morto in un incidente sul lavoro avv [...]
Incidenti lavoro: operaio morto in azienda friulana
Paolo Di Giusto, di 45 anni, residente in provincia di Udine, è morto in un incidente sul lavoro avv [...]
Incidenti sul lavoro: tre padri di famiglia perdono la vita
Il primo incidente è avvenuto in Lombardia, dove dall'inizio della settimana si sono verificati [...]
Il primo incidente è avvenuto in Lombardia, dove dall'inizio della settimana si sono verificati [...]
15 novembre 2007
Lavoro minorile: gli ultimi dati parlano di 400 mila in Italia
In Italia ci sono 400 mila lavoratori minorenni. E' la stima che fa Eurispes e Telefono Azzurro nell [...]
Lavoro minorile: gli ultimi dati parlano di 400 mila in Italia
In Italia ci sono 400 mila lavoratori minorenni. E' la stima che fa Eurispes e Telefono Azzurro nell [...]
SCIOPERO DEI TRENI, CAOS IN FRANCIA E GERMANIA
ANSA - 2007-11-16 10:12 - ROMA - Ancora disagi in Francia per lo sciopero indetto contro il progetto di riforma dei regimi speciali delle pensioni. La societa' delle ferrovie, l'Sncf, ha previsto per oggi in circolazione 250 Tgv, i treni ad alta velocita', contro i 700 nei giorni normali. Servizio normale per gli Eurostar Parigi-Londra, e dovrebbero circolare regolarmente anche i Thalys (Parigi-Bruxelles, Parigi-Amsterdam e Parigi-Colonia). Per quanto riguarda i TER, treni espressi regionali, ne dovrebbe circolare uno su due e nella regione parigina il traffico previsto e' di 2-4 treni all'ora.
INCIDENTI SUL LAVORO, STRAGE CONTINUA
ANSA - 2007-11-16 19:39 - VENEZIA, 16 NOV - Si continua a morire di lavoro in Italia: anche oggi si sono contati nei cantieri e nelle fabbriche altri cinque morti, due in Veneto, uno in Lombardia, uno in Friuli Venezia Giulia e l'ultimo in Puglia. Un conto drammatico, proprio nel giorno dello sciopero dei metalmeccanici per il contratto, al quale vanno aggiunti anche tre feriti, due muratori a Messina ed un altro edile in provincia di Bergamo.
G8: OGGI IL CORTEO, IN MIGLIAIA ATTESI A GENOVA
ANSA - 2007-11-17 10:12 - GENOVA - I segnali per una riuscita pacifica della manifestazione di oggi pomeriggio per chiedere verità e giustizia per i fatti del G8 di Genova del 2001, attraverso la costituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta, ci sono tutti. Anche l'ultimo nodo costituito dalle trattative con Trenitalia per noleggiare agli organizzatori treni cosiddetti 'charter' per i manifestanti dalle principali città italiane è stato sciolto in serata: due treni partiranno da Napoli e da Padova, raccogliendo dimostranti a Roma e Bologna, mentre carrozze saranno aggiunte ad interregionali da Milano e Torino.
10 novembre, 2007
04 novembre, 2007
La CE per contrastare la tratta degli esseri umani
La Commissione delle Comunità europee con decisione del 17 ottobre 2007, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il 20 ottobre, ha istituito un gruppo di esperti per contrastare la tratta degli esseri umani. Il gruppo è composto da 21 membri provenienti: dalle amministrazioni degli Stati membri; dalle organizzazioni intergovernative, internazionali e non governative; dalle parti sociali e associazioni di datori di lavoro, attive a livello europeo; da Europol. Esso svolge i seguenti compiti: a) avvia una cooperazione fra gli Stati membri, le altre parti sopra citate e la Commissione sulle diverse questioni connesse alla tratta degli esseri umani; b) coadiuva la Commissione formulando pareri e assicurando un approccio coerente al problema; c) aiuta la Commissione a valutare l'andamento delle politiche nel campo della tratta degli esseri umani a livello nazionale, europeo e internazionale; d) assiste la Commissione nell'individuare e definire eventuali azioni specifiche, a livello europeo e nazionale fra le varie politiche antitratta; e) formula pareri o presenta relazioni alla Commissione, tenendo conto dello sviluppo delle azioni previste dal piano UE sulle migliori pratiche, norme e procedure, alfine di contrastare e prevenire la tratta di esseri umani e le forme connesse di sfruttamento.
2008 anno delle rane per salvare gli anfibi del mondo
LIVORNO. La terra è sull’orlo della più grande estinzione di massa dopo la scomparsa dei dinosauri, uno dei segnali che lo attestano è che tra un terzo e la metà delle 6.000 specie di anfibi del pianeta, rane, rospi, salamandre, tritoni e apodi (cecilie), sono a rischio di estinzione. Per affrontare ed attenuare questa crisi, alcuni tra i più importanti leader del mondo della conservazione si sono incontrati per dar vita alla “Amphibian Ark” ed hanno indicato il 2008 come “The Year of the Frog” l’anno delle rane, nella speranza di riuscire ad aumentare la consapevolezza di un fenomeno planetario e di trovare i finanziamenti necessari per far fronte ad una crisi biologica senza precedenti per gli anfibi.
Bruciavano solventi a cielo aperto: è reato, ma l´ammenda è di 6mila euro
Con sentenza 23793/2007 la Suprema Corte conferma la condanna del tribunale di Catania nei confronti della Srl Univesal di Motta Sant’Anastasia al pagamento dell’ammenda di 6000 euro per aver depositato in modo incontrollato solventi, vernici, smalti e lana di vetro provenienti dal proprio ciclo di lavorazione, per aver smaltito i propri rifiuti senza l’apposita autorizzazione e per aver provocato emissioni di vapori, gas e fumo atti ad offendere, imbrattare e molestare le persone.
150.000 persone muoiono ogni anno a causa dell'inquinamento
"The Energy Challenge" è il titolo della conferenza svolta, a Venezia, dal 19 al 22 settembre scorso. L'evento, che si inserisce nell'ambito del progetto The Future of Science, ha affrontato il delicato problema della ricerca di fonti di energia alternative nel rispetto dell'equilibrio ambientale.
Interruzioni di gravidanza: in 24 anni ridotte del 60%
La Relazione annuale sull'interruzione di gravidanza, presentata dal Ministro Livia Turco il 4 ottobre scorso, rivela un ulteriore calo degli interventi rispetto all'anno precedente. Il dato riguarda però solo le donne italiane, mentre per le cittadine straniere residenti in Italia il numero delle IVG è in continuo aumento.
Pubblicato il provvedimento per promuovere le pari opportunità
E' stato pubblicato sulla G.U. n. 277 del 18/09/2007 il provvedimento del 30 maggio 2007 relativo al Programma-obiettivo per la promozione dell'occupazione femminile, per il superamento delle disparità salariali e nei percorsi di carriera, per il consolidamento di imprese femminili, per la creazione di progetti integrati di rete. Le iniziative del Programma-obiettivo sono finalizzate a: favorire l'occupazione femminile, realizzare l'uguaglianza sostanziale tra uomini e donne, rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità.
Scuola italiana: più studenti, ma meno qualità
Il 21 settembre scorso è stato presentato il "Quaderno bianco sulla scuola", documento da cui emerge un aumento, negli ultimi anni, del numero di studenti, a cui però non ha fatto seguito un corrispondente incremento delle conoscenze e delle professionalità individuali. Lo studio raccoglie, inoltre, tutti i dati riguardanti la scuola italiana e illustra le politiche di intervento decise dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Salute ragazzi!: Primi in sicurezza contro gli infortuni sul lavoro
Presentata la sesta edizione del premio Primi in Sicurezza, un progetto che mira a diffondere la cultura della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro nell'ambiente scolastico.
Petrolio alle stelle: per chi suona la campana della sostenibilità?
I bollettini dei prezzi del petrolio sulla borsa energetica, indicano ormai un aumento costante e quasi giornaliero: ieri il prezzo si è fermato a 94 dollari, dopo aver raggiunto un picco di oltre 96, avvicinandosi quindi (forse anche prima del previsto) alla cosiddetta “quota psicologica” di 100 dollari a barile.
Imprese più sicure e produttive nell'Europa allargata
"Un ambiente di lavoro sicuro e salubre fa bene agli affari" è il titolo della campagna organizzata dall'Agenzia europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro con l'obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese ad attuare una politica efficace in materia di salute e sicurezza, indispensabile non solo per il benessere dei lavoratori, ma anche per la prosperità delle aziende.
Infortuni sul lavoro: rischiano di più gli extracomunitari
E' stato presentato dall'INAIL il rapporto 2006 sul fenomeno infortunistico in Italia. Dalle statistiche fornite si ricava che ad un aumento del numero dei lavoratori stranieri ha fatto seguito una crescita delle denunce di infortuni ai loro danni anche se si è registrato un lieve calo degli incidenti mortali.
CONSUMATORI CONTRO BEVANDE GASSATE
Una coalizione di gruppi di protezione dei consumatori ha lanciato, a Sydney, una campagna globale contro Coca Cola, Pepsi e altri grandi produttori di bibite zuccherate, per contrastare il fenomeno dell'obesità. Il primo passo è informare i genitori che le bibite gassate hanno troppe calorie e che non debbono essere usate invece dell'acqua per dissetarsi. Il congresso, oltre a obbligare le corporation alle loro responsabilità, chiederà la messa al bando totale della pubblicità sui media, e del merchandising di bevande zuccherate, diretti ai minori di 16 anni, oltre a restrizioni sulle regole di sponsorship e l'imposizione di una tassa sulle bevande zuccherate, i cui proventi siano utilizzati per finanziare programmi educativi sulla nutrizione, o per sovvenzionare i costi di frutta e verdure fresche.
CONTRO IL CARO-PASTA
Contro il caro-pasta, adesso, interviene anche la Procura di Roma. Dopo l'indagine aperta dall'Antitrust, arriva il procedimento penale avviato a Roma, ma in merito interviene anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha precisato come il «caro-vita non sia colpa dell'euro». La procura di Roma ha aperto un fascicolo sul prezzo di spaghetti e bucatini che, al momento, non prevede ipotesi di reato o indagati. L'obiettivo è individuare la causa degli aumenti dei prezzi che, da settembre ad oggi, preoccupa i consumatori. Molto soddisfatte dell´iniziativa le associazioni dei consumatori che denunciano aumenti del 22 per cento per un chilo di penne e addirittura del 27 per un chilo di spaghetti.
RISPARMIO NON TUTELATO
Una famiglia su 4 è in difficoltà e non riesce a pagare le rate dei debiti contratti. E' quanto emerge dall’indagine IPSOS per le Casse di Risparmio che conferma un trend negativo: famiglie sempre più in difficoltà, retribuzioni che non vanno oltre il tasso di inflazione, consumi che non crescono, risparmio che diminuisce e debiti che aumentano. A questo proposito Paolo Landi, Presidente di Adiconsum, ha dichiarato "Sollecitiamo le banche ad una risposta positiva sulla richiesta di un accordo che renda compatibile la rata-mutuo con il reddito della famiglia". Nelle attese e nelle convinzioni dei risparmiatori il clima di fiducia verso il sistema non è migliorato.
FEDERCONSUMATORI ED ADUSBEF: CREDITO AL CONSUMO, AUMENTA L’INDEBITAMENTEO DELLE FAMIGLIE PER BISOGNI PRIMARI E NON PERCHE’ IL PAESE DIVENTA PIU’ CIVIL
Per necessità o per scelta? La risposta è dubbia, ma gli italiani continuano a indebitarsi. Nei primi sei mesi del 2007 gli acquisti a rate e i prestiti personali sono aumentati del 17,5 per cento. Più dello scorso anno, quando avevano segnato un incremento del 10,8. In sei mesi, gli italiani hanno chiesto in prestito quasi 94 miliardi di euro, mentre altri 289 miliardi li hanno chiesti per fare mutui. E' quanto emerge da una ricerca di Prometeia, presentata da Abi e Assofin. Carlo Rienzi, presidente del Codacons sostiene che «Oggi si ricorre ai prestiti anche per viaggi, libri scolastici, spese mediche e persino per acquistare generi alimentari». Per Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, gli acquisti a rate sono "il solo modo che le famiglie hanno escogitato per mantenere lo stesso tenore di vita", dal momento che si trovano con un potere d'acquisto diminuito del 25 per cento.
GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO
In Italia è allarme risparmio e si riduce il numero di coloro che riescono a mettere un po' di soldi da parte. Il 39% non risparmia nulla. E' quanto emerge dalla ricerca Acri-Ipsos secondo la quale per il 79% degli italiani il denaro ha perso valore con l'introduzione dell'euro. Si appanna persino il fascino del mattone: sarà per la crisi dei mutui facili in Usa, ma di fatto diminuiscono le preferenze per gli investimenti in case mentre c´è un ritorno ai vecchi Bot. La ricerca è stata realizzata per la giornata mondiale del risparmio, celebrata a Roma, al palazzo della Cancelleria, con il governatore della Banca d´Italia Mario Draghi e il ministro del Tesoro, Tommaso Padoa-Schioppa.
Le nuove regole ambientali fanno scappare i sudcoreani dalla Cina
Le misure di riconversione ambientale delle industrie in Cina potrebbero essere usate dal governo come una specie di clava, fatta di tasse e vincoli, per allontanare le aziende straniere, a cominciare da quelle dei concorrenti asiatici del nuovo gigante economico mondiale. Insomma, la Cina dopo essere cresciuta vertiginosamente (anche nella sua autostima nazionalistica), ora si prepara a riprendersi la sovranità del suo mercato interno e a controllare davvero quello delle esportazioni.
Eolico e biomasse: costruiamo le condizioni per qualche sì
ROMA. Nel momento in cui i cambiamenti climatici portano sulle prime pagine dei giornali la questione ambientale ed energetica e le conferiscono anche un peso nelle decisioni politiche, le fonti rinnovabili di energia, cioè la medicina principale, con il risparmio energetico, per fare calare la febbre alla terra, non decollano, anzi, sempre più spesso, vengono considerate scelte che più che curare aggravano la malattia del pianeta: l´eolico e il solare deturpano il paesaggio e i tetti dei centri storici, la biomassa non va usata perché togliendo terra agli usi alimentari affama i popoli.
Bamboccioni e googlizzati
LIVORNO. Cellulari, navigatori satellitari e siti web: sono le moderne scorciatoie che ci aiutano a ricordare numeri di telefono, indirizzi e nozioni senza fare alcuna fatica e soprattutto senza usare la testa. E’ l’estrema sintesi degli studi di Ian Robertson, professore di neuroscienze al Trinity College di Dublino, di cui dà contezza oggi Repubblica. “Macchine che ci mangiano il cervello” (è il titolo forte del pezzo) e severa critica – con fior di argomenti – al web. Anche greenreport, quindi, è parte in causa e non è affatto un caso fortuito che la nostra rubrica Monitor del professor Enrico Falqui questa settimana indaghi proprio il tema in oggetto.
Gas e accordi occulti. Ma di cosa stiamo parlando?
LIVORNO. Ai tanti gialli del Belpaese, oggi se ne aggiunge un altro, anche se in questo caso non si tratta di omicidi, ma di eventuali truffe. La distribuzione del gas in Italia, sarebbe infatti gestita con un «accordo occulto» tra Snam rete gas e le società preposte al controllo sulla trasparenza della misurazione del gas. Questo è quanto si evince dalle motivazioni addotte dal Tribunale del riesame di Milano, che ha respinto la richiesta di dissequestro dei materiali provenienti dalle aziende coinvolte nell’inchiesta in cui sono imputati per truffa i vertici di Eni e di Aem.
Lampadine a incandescenza, blitz di Greenpeace nei supermercati
LIVORNO. Blitz dei volontari di Greenpeace ai punti vendita di Coop, Esselunga e Auchan per chiedere di porre fine alla vendita delle lampadine incandescenti sprecone e nemiche del clima. È partita così la campagna dell’associazione ambientalista "Al bando le incandescenti". Per informare i consumatori, alcuni volontari hanno attaccato sugli scaffali dei negozi gli adesivi della campagna informativa, altri hanno riempito i carrelli di lampadine sprecone, coprendoli con una rete metallica.
I bisogni ecologici dei ricchi non possono essere scaricati sui poveri
ROMA. Qualcuno lo ha già battezzato ecocolonialismo. Consiste nell’utilizzare i meccanismi di mercato per scaricare sui poveri del Terzo Mondo i bisogni ecologici dei ricchi del Primo Mondo. Alcuni esempi sono clamorosi. L’Olanda ha bisogno di ridurre le proprie emissioni di gas serra? Allora pensa bene – come consentito dal Protocollo di Kyoto – di acquistare diritti di riforestazione in Uganda, provocando indirettamente la cacciata manu militari dei contadini africani dai terreni che coltivano.
Abuso di alcol: guide per genitori e ragazzi
Nei ragazzi sotto i 16 anni bere sostanze alcoliche può produrre effetti sul sistema nervoso centrale e sull'intero organismo. Non esiste una quantità "sicura" per il consumo di alcol: si può solo parlare di quantità a basso rischio, ma i rischi esistono per qualsiasi livello di consumo. L'uso di alcol è visto spesso dagli adolescenti come un rituale avente lo scopo di creare legami e di permettere interazioni più distese: in sostanza, di sentirsi adulti. Ma l'abuso di alcol può essere la spia di condizioni psicopatologiche sottostanti, e quindi il proibire senz'altro ad un adolescente di assumere bevande alcoliche fa correre il rischio di ottenere un effetto contrario a quello voluto. Questi sono soltanto alcuni dei consigli contenuti nella doppia guida, per i genitori e per gli adolescenti, sull'abuso di alcol, realizzata dai medici dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Bere più bevande alcoliche in genere nel fine settimana è un nuovo stile di consumo, sempre più diffuso tra i giovani e, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è addirittura in crescita. La guida offre ai genitori suggerimenti su come riconoscere i segnali di allarme, per poter affrontare la questione con i figli (per esempio, discutendo con loro sulle etichette delle bevande che li attirano, e spiegando loro che cosa è la gradazione alcolica).
Iscriviti a:
Post (Atom)