31 ottobre, 2006
Amianto, la fibra della lobby
La lobby dell'amianto ha ancora vinto. La crisotile, fibra utilizzata nella fabbricazione del cemento e che, solo essa, rappresenta il 94 per cento del mercato mondiale dell'amianto,non entrerà nella lista delle sostanze dannose (stilata) dalla convenzione di Rotterdam.
In Gazzetta la proposta di legge per la ripubblicizzazione dell’acqua
la cancelleria della Corte Suprema di Cassazione, in data 24 ottobre 2006 ha raccolto a verbale e dato atto della dichiarazione resa da dieci cittadini italiani, muniti dei prescritti certificati di iscrizione nelle liste elettorali, di voler promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo: ‘Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico’».
Messico, la Polizia spara sugli insegnanti
Per risolvere la crisi sono così intervenuti 3.800 agenti, appoggiati logisticamente da 5.000 uomini dell'esercito, che hanno rimosso, fin dal mattino, con l'appoggio di mezzi blindati ed elicotteri le barricate, scontrandosi più volte con i manifestanti. Gli insegnanti hanno risposto al blitz della polizia con azioni nonviolente, ma a tratti anche con pietre e bastoni, agli idranti e ai lacrimogeni.
29 ottobre, 2006
17 milioni di euro dei contribuenti per promuovere i fondi pensione
Così, mentre con la Finanziaria si sottraggono risorse allo Stato Sociale, se ne impiegano per favorire Cgil, Cisl e Uil che i fondi pensione gestiranno assieme alle imprese.
CGIL contro CGIL
Nel loro antico e mai sopito buon senso, gli operai oggi pensano di essere stati vittime del sequestro del Tfr e in fondo hanno ragione, perché possono solo decidere se accedere ai fondi integrativi oppure finanziare lo Stato. Come ha spiegato più volte Roberto Pizzuti, se davvero il Tfr serve per fare un minimo di pensione decente, allora perché non dare la possibilità di investirlo e garantirlo dentro l’Inps, ma non per finanziare la Tav, bensì per migliorare davvero le pensioni.Certo una tale ipotesi renderebbe davvero volontaria l’adesione ai fondi pensionistici integrativi. Ma qui c’è l’evidente opposizione congiunta di Confindustria e Sindacato. La prima si capisce bene, la seconda in realtà è priva di spiegazioni che non siano riconducibili alla subalternità verso il liberismo. Infatti l’ideologia dei fondi pensione è quella che alimenta la speculazione finanziaria internazionale. Quella che distrugge posti di lavoro proprio in nome della redditività estrema. Anche in Italia è già così: quasi l’80% del capitale gestito dai fondi integrativi viene investito nei fondi finanziari internazionali e non certo nello sviluppo del Paese.
28 ottobre, 2006
Francia, marzo 2006: non si ferma la protesta
Notte di scontri in Francia tra polizia e studenti che contestano il contratto di primo impiego (Cpe), la controversa riforma introdotta dal governo Villepin per favorire l'occupazione giovanile. Ora l'appuntamento dei contestatori è per sabato quando sono in programma nuove manifestazioni nazionali contro il Cpe. L'Unep, il potente sindacato studentesco di sinistra, ha promesso una mobilitazione senza precedenti.
Milano: il 65% dei nuovi contratti è di tipo precario
E' quanto emerge dall'indagine «Sfide, rischi e opportunità del mondo flessibile», presentata ieri e realizzata dall'Università di Milano Bicocca su un campione di 50 giovani lavoratori dell'area metropolitana milanese. Il lavoro c'è ma è come una giostra dalla quale si sale e si scende. Il 65% delle persone che hanno trovato lavoro a Milano nel 2005, è stato con contratto a termine, solo il 35% a tempo indeterminato.
27 ottobre, 2006
Cucù la GEA non c’è più
Messo in liquidazione il giocattolo milionario creato negli anni di vacche grasse da Alessandro Moggi e da una sfilza di figli eccellenti. Cerchiamo di vederci chiaro fra cifre e conti, con un collegio sindacale che punta i piedi e mette a verbale.
CATTIVI CONSIGLI
Quando il denaro è pubblico, se invece di tre consiglieri ne piazzi 9 cosa vuoi che sia, quei 40 mila euro all’anno a testa, non sono certamente uno scandalo. Dipende per quanti numeri lo moltiplichi, dipende cosa dovranno fare. Se la logica è quella dell’amico o del politico non eletto, è probabile che dentro a quel consiglio prenderà decisioni che non necessariamente risponderanno alle logiche del buon funzionamento. Se a questo aggiungiamo l’incompetenza, alla lunga è un bel problema!
Tfr: La Cub giudica inaccettabile l’accordo
La Cub ritiene che il conferimento all'Inps potrebbe essere in questo ambito positivo se, sempre su libera scelta del lavoratore, rafforzasse la previdenza pubblica, ma con la manovra Prodi questo non e' previsto in quanto il fondo costituito presso l’Istituto non ha finalità previdenziali ma serve a sviluppare gli investimenti in infrastrutture.
Napolitano, sferzata al Parlamento "Occupatevi dei giovani precari"
Il capo dello Stato richiama l'attenzione del Parlamento sul problema del precariato tra i giovani. L'intervento del presidente della Repubblica arriva nel momento in cui dal mondo della scuola si leva un coro di proteste per i tagli inseriti nella Finanziaria.
A Bersani piace pulito (il carbone)
Bersani e questo governo devono decidere quale deve essere la politica energetica per l’Italia se quella che vuole far crescere il carbone e quindi sotterrare definitivamente la possibilità di raggiungere gli importanti obiettivi del protocollo di Kyoto, oppure quella dell’innovazione.
25 ottobre, 2006
Lega per i diritti delle persone con disabilità scrive a tutti i sindaci della Lombardia per denunciare l'illegittimità di molte richieste economiche
Osservatore Romano: mancanza sicurezza sul lavoro lede dignità e vita stessa
"Si continua inesorabilmente a morire sui luoghi di lavoro, nonostante i reiterati appelli, anche autorevoli, all'osservanza delle norme di sicurezza". Lo scrive l'Osservatore romano dopo la morte. ieri a Torvajanica, di un operaio edile travolto da una parete di terra. "Si chiede il rispetto di quelle che dovrebbero essere elementari garanzie per la salvaguardia della vita degli operai, - prosegue il giornale vaticano - ma le parole cadono nel vuoto, senza che nessuno intervenga a fermare tragedie che, a livello nazionale, sono oramai quasi quotidiane".
Damiano, criteri più favorevoli per danno biologico a invalidi lavoro
Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, on. Cesare Damiano, ha comunicato alle ore 19 di martedì 24 ottobre, in una nota, di aver previsto emendamenti alla finanziaria che:
- stabiliscono criteri più favorevoli per gli invalidi del lavoro nel riconoscimento del danno biologico subito in infortuni e malattie professionali;
- aumentano la dotazione del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili a norma della legge n. 68 del 1999;
- prevedono l'assunzione di almeno 100 nuovi ispettori del lavoro per controllare l'applicazione delle norme di sicurezza e prevenzione nelle aziende.
sciopero dell’emittenza radiotelevisiva nazionale
Non solo, gli editori mettono in discussione l’autonomia e la solidità finanziaria dell’Istituto di Previdenza dei giornalisti. Questo nel momento in cui si va ulteriormente aggravando il fenomeno del lavoro nero e precario in tutto il mondo dell’informazione e aumenta rapidamente il numero delle colleghe e dei colleghi disoccupati e inoccupati.
21 ottobre, 2006
Ieri il cuneo, oggi il tfr. E poi?
Il governo non può rubricare al suo «attivo» questo trasferimento, trattandosi viceversa di una voce di «debito», contratto con i lavoratori. I quali, fra l'altro, non godranno neppure del diritto di decidere esplicitamente in ogni momento su che cosa desiderino fare del proprio salario differito, che costituisce la la liquidazione.
Ritirati due colliri
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha ritirato due colliri omeopatici dal mercato in via cautelativa, dopo la segnalazione della Farmacovigilanza, che ha raccolto informazioni sulla potenziale dannosità dei due prodotti, che causerebbero infezioni al globo oculare.
Donne da morire: 390 donne uccise in 9 mesi
Trecentonovanta donne uccise in nove mesi. È questa la tragica realtà del Guatemala, un paese dalla doppia identità, indigena e ispanica, ancora oppresso da una concezione maschilista e misogina della società, radicata su tradizioni inique vecchie di secoli.
Manifestazione vittime incidenti sul lavoro. Int. Min. Lavoro C. Damiano, P. Mercandelli (pres. ANMIL).
Intervista del TG1 al ministro del lavoro Damiano ed al presidente ANMIL Mercandelli sugli infortuni sul lavoro.
Infortuni sul lavoro: presidente Napolitano, "particolare soddisfazione" per Commissone d'inchiesta del Senato
"Ho appreso con particolare soddisfazione - si legge nella lettera - la notizia dell'approvazione all'unanimità da parte della Commissione lavoro e previdenza sociale del Senato, in sede deliberante, del Documento XXII n.7-A che istituisce la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette 'morti bianché".
20 ottobre, 2006
La Chiesa oltre l´uomo, gli Usa oltre il cielo
Si sta svolgendo in questi giorni a Verona il IV convegno ecclesiale «Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo» che si concluderà venerdì con il discorso del cardinale e presidente della Cei Camillo Ruini. Nessun accenno sembra però emergere rispetto alla cornice in cui questo rinnovato impegno per la vita dei diseredati del pianeta dovrà svilupparsi, ovvero proprio rispetto alle sorti del pianeta stesso. Sembra cioè mancare di fondo una riflessione sul fatto che anche i cambiamenti climatici in corso saranno presto - oltre naturalmente alle guerre - i principali responsabili dei prossimi diseredati, dei nuovi profughi (a milioni) e delle prossime vite stroncate da carestie e malattie.
Amianto e sorveglianza sanitaria: un brutto passo falso
Preoccupante passo falso del governo che nel recepire la direttiva sull'amianto ha introdotto una periodicità minima della sorveglianza sanitaria totalmente incongrua e illegittima. Viene fissata una periodicità minima delle visite che, in relazione alla pericolosità dell'agente in oggetto, appare eccessivamente dilatata nel tempo, ben tre anni!
19 ottobre, 2006
Come sopravvivere in ufficio? Ecco le regole
Evitare le riunioni, non offrire mai il caffè e riuscire a farsi notare facendo il meno possibile. Se si vuole sopravvivere allo stress da ufficio è necessario osservare alcune regole.
18 ottobre, 2006
Usa: rischio tumori per operai «informatici»
i lavoratori dell'industria informatica rischiano di più di ammalarsi di tumore. E di morirne. A sostenerlo è uno studio della Boston University School of Public Health, che ha analizzato oltre 30mila decessi di operai delle sedi americane della Ibm.
14 ottobre, 2006
Microonde: cottura contronatura
Nonostante i numerosi studi, si parla troppo poco dei rischi legati alla cottura con il forno a microonde. «Cucinare col forno a microonde è veloce, semplice e conveniente»: questo l'irresistibile slogan che ha fatto in modo che un nuovo elettrodomestico entrasse nelle case di tutto il mondo. E’ possibile però che questo oggetto miracoloso si riveli un moderno cavallo di Troia, dal momento che fino ad oggi poco si è detto sul possibili rischi legati ad una tecnologia assai controversa.
In Italia l'alcol non si tocca
I costi che il nostro paese deve sostenere per i problemi alcol correlati sono enormi: meno problemi significa meno sofferenza umana, ma anche risparmio economico per lo stato, e quindi, ci pare, questo c'entra con una Legge Finanziaria.
INDULTO: FABBRICA DI AMIANTO NON RIMBORSERÀ LE VITTIME
Gli ex dirigenti della Società Italiana per l’Amianto (Sia) di Grugliasco, Stephen Conway e Victor Persbaker, sotto processo per presunti omicidi colposi e lesioni colpose, hanno deciso di non risarcire le famiglie delle vittime. L’approvazione dell’indulto, che ha cancellato 3 anni di pena anche per gli omicidi e le lesioni colpose li esime infatti da qualsiasi rischio di pena
Produzione di Co2 e recupero energetico dai rifiuti
Da questa tabella si evince infatti che la combustione dei rifiuti produce maggiori quantità di CO2 (940 gr) anche rispetto alla fonte fossile per eccellenza, ovvero il carbone (900 gr).
Caso Parmalat, Altroconsumo chiede a Deloitte e Italaudit 38 milioni di euro di risarcimento
Gli avvocati che curano la causa di risarcimento danni per il caso Parmalat in Italia hanno notificato l'atto di citazione a Deloitte & Touche e Italaudit s.p.a. in liquidazione (ex Grant & Thornton) per conto di 2607 risparmiatori che si sono rivolti ad Altroconsumo. L’iniziativa è in collaborazione con Deminor.
Kyoto e emissioni, l´Italia deve ancora presentare il piano
BRUXELLES. L’Italia non ha ancora presentato il suo piano di allocazione delle quote di emissione previste dal protocollo di Kyoto e per questo è a rischio di procedura di infrazione da parte della Commissione europea.
Altroconsumo disegna la mappa del radon in Italia
L´indagine ha coinvolto 2500 abitazioni e il 10% è risultato oltre la soglia di sicurezza. La campagna di rilevazione del radon condotta da Altroconsumo, è partita quattro anni fa. «Ancora oggi - afferma Altroconsumo - i danni alla salute causati da questo gas sono ignorati, non vi sono campagne informative né politiche di prevenzione, con attenzione all´utilizzo dei materiali e alle tecniche di costruzione abitativa. La legge in vigore è limitata solo ai luoghi di lavoro, mentre è proprio nelle abitazioni private che soggiornano più a lungo anziani e bambini, individui la cui salute è più vulnerabile».
08 ottobre, 2006
8 OTTOBRE 2001: INCIDENTE DI LINATE, CINQUE ANNI FA COME FOSSE OGGI
Guardiamo al futuro guardando negli occhi questi bambini, anche se sono claudicanti nell'anima. Dopo le vergognose sentenze in appello verso i responsabili - soprattutto perche' noi vogliamo che sia data veramente piu' sicurezza a chi vola - ho pensato di lasciare. Ma poi qualcuno mi ha chiamato e mi ha detto: 'se lo facessi qualcuno brinderebbe a champagne'. E cosi' continuo la nostra lotta'.
07 ottobre, 2006
Consigli pratici per resistere al mobbing e non farsi travolgere da esso
Il viaggio contro il mobbing è lungo, duro e difficile: organizzatevi per una lotta nella quale, alla fine, sarete voi i vincitori. Il tempo gioca a vostro favore: dopo un periodo iniziale di scoramento e di depressione ritroverete la forza di vivere, di sorridere, di sconfiggere i vostri mobbers, di essere giustamente risarciti per i danni subiti.
domenica 8 ottobre è la Giornata Nazionale Sindrome di Down
Domenica 8 ottobre nelle piazze di oltre 60 città italiane si celebrerà la Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down su iniziativa del Coordinamento Nazionale delle Associazioni del settore. L'iniziativa si propone di modificare, attraverso una vasta campagna di sensibilizzazione ed una corretta informazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di Down.
CALL CENTER lavoratori a rischio
L'indagine è stata fatta dall'ASL città di Milano e ha coinvolto circa 24 call center del capoluogo lombardo. Dallo studio è emerso che chi per lavoro risponde al telefono tutto il giorno ha seri problemi di salute: stress, mal di schiena, vista in calo, ma sopratutto esaurimento nervoso. Sono questi i distubi più diffusi tra gli operatori di call center, che nella maggior parte dei casi sono giovani con meno di 35 anni, quindi in teoria in piena salute.
viversani e belli ottobre 2006
viversani e belli ottobre 2006
05 ottobre, 2006
domenica 8 ott 2006: giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro
Le manifestazioni, che si svolgeranno su tutto il territorio secondo le direttive del Governo, vista la rilevanza sociale del problema degli incidenti sul lavoro, devono avere lo scopo di sensibilizzare al riguardo l'opinione pubblica.
03 ottobre, 2006
Lavoro usurante: una chimera per i lavoratori
L'Inps non ha mai pubblicato un censimento sulla mortalità dei lavoratori rispetto alla professione svolta.Le Asl, e il ministero della sanità non hanno mai divulgato dati sulle patologie piu' diffuse in alcuni settori. E di questo oscurantismo ne traggono vantaggio le aziende che spesso e volentieri celano i rischi nel proprio settore produttivo. Avere dati ufficiale significa anche influenzare i contratti collettivi di lavoro.
01 ottobre, 2006
Niente più fondi ai padroni di schiavi
La vergogna degli schiavi in Puglia ha raggiunto Bruxelles. Adesso l'Italia rischia di pagare un conto salato davanti al Parlamento europeo.
Iscriviti a:
Post (Atom)