22 settembre, 2007

Qualità della vita
Obiettivi di sviluppo del millennio, traguardo ancora lontano
Il 2 luglio scorso, a Ginevra, è stato presentato il rapporto "Millennium Development Goals 2007", un documento che evidenzia i progressi registrati nel raggiungimento degli 8 obiettivi prefissati dalle Nazioni Unite volti a migliorare le condizioni di vita dell'umanità.
Approfondisci il contenuto del Rapporto Millenium Developement Goals 2007.

2007: Anno europeo delle Pari Opportunità
Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione Europea hanno dichiarato il 2007 "Anno europeo delle pari opportunità". Obiettivo dell'iniziativa diffondere la consapevolezza del diritto di ogni cittadino a ricevere un uguale trattamento e a vivere una vita senza discriminazioni.
Approfondisci gli obiettivi dell'anno europeo per le pari opportunità.

Sicurezza sul lavoro
Sicurezza sul lavoro: in vigore la nuova legge delega
È entrata in vigore, lo scorso 25 agosto, la Legge n. 123 del 3 agosto 2007 riguardante "Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 10 agosto 2007
Approfondisci i contenuti della legge sulla sicurezza sul lavoro.

Alleggerisci il carico!
Il 22 ed il 23 settembre prossimi, a partire dalle 20.45, si terranno a Roma, presso Castel Sant'Angelo, due serate dedicate alla Campagna Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro 2007, intitolata quest'anno "Alleggerisci il carico!" e dedicata alla prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche.
Scarica il programma delle serate a Castel Sant'Angelo del 22 e 23 settembre (420 KB).
Leggi una breve presentazione della Campagna europea "Alleggerisci il carico".

Malati di tecnologia
Secondo una ricerca dell'Università di Palermo, promossa dal CNR, un adolescente italiano su 5 soffre di disturbi del comportamento causati da un utilizzo eccessivo dei telefonini, di internet e delle nuove tecnologie.
Leggi il commento alla ricerca sugli adolescenti e la tecnologia.

Nessun commento: